Marco Porcari, nato a Torino il 10 settembre 1966, ed ivi residente, ha studio legale in c.so Duca degli Abruzzi n°6 bis. Si è laureato in Giurisprudenza il 14 dicembre 1990, con voto di 110/110 presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha svolto, dal 1991 al 1997, attività di cultore della materia – con esperienze seminariali e didattiche in tema di contratti, obbligazioni, responsabilità civile e successioni ereditarie – per le cattedre di Diritto Privato e di Diritto Civile. Per la Cattedra di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Alessandria in collaborazione con la CCIAA di Alessandria ha tenuto corsi post-universitari di perfezionamento. L’avvocato Marco Porcari, è risultato idoneo ai concorsi di ammissione ai dottorati di Diritto Civile delle Obbligazioni presso l’Università degli Studi di Ferrara, di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Torino e di Diritto Privato Generale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha superato il relativo concorso ed ha frequentato un dottorato di ricerca in Diritto Europeo su base Storico Comparatistica presso l’Università degli Studi di Roma Tre avente ad oggetto i contratti di outsourcing; collabora alla Cattedra di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tre. È docente presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, ove tiene un corso di laurea sulla Tutela Giuridica del copyright.Ha rivestito la carica di Giudice Onorario del Tribunale di Alba negli anni 2001, 2002 e 2003. È Giudice Sportivo, membro effettivo della Commissione Giustizia presso la Federazione Italiana Sci Nautico, affiliata al C.O.N.I.
Svolge la professione di Avvocato in Torino, in Settimo T.se ed in Moncalieri, nonché, per il tramite di colleghi con cui intrattiene uno scambio di rapporti professionali, in Bologna ed in Roma.
Ha ricoperto la carica di Giudice Onorario del Tribunale di Alba nel biennio 2001 -2003.
Ha ricoperto nel quadriennio 2004 – 2008 la carica di Giudice Sportivo, membro effettivo della Commissione Giustizia di primo grado presso la Federazione Italiana Sci Nautico, affiliata al C.O.N.I.
Dal 2004 al 2012 ha ricoperto la carica di professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studio di Torino e tiene un corso sulla “tutela del copyright”.
Nel 2013 ha ricevuto l’incarico di professore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino e tiene un corso di “Fondamenti di diritto per il cinema, il teatro, lo spettacolo ed il multimedia”.
Dall’anno 2010 svolge la funzione di professionista delegato dal Tribunale di Torino per le operazioni di vendita degli immobili soggetti ad esecuzione forzata.
Nell’interesse di soggetti privati, ha approfondito problematiche relative al diritto successorio ed alla regolamentazione e l’assetto della ricchezza mobiliare ed immobiliare.
Ha maturato esperienza, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, al servizio delle aziende operanti in svariati settori, fornendo consulenza ed assistenza prevalentemente in materia di contrattualistica legata al mondo imprenditoriale e societario.
Dalla fine degli anni novanta svolge attività di consulenza e assistenza per aziende leder del settore dei trasporti e della logistica e dal 2010 è consulente dell’A.P.S.A.C.I. – Associazione Piemontese degli Spedizionieri, Autotrasportatori e Corrieri.
Ha pubblicato diversi articoli per riviste di settore, attinenti alla recenti problematiche di carattere giuridico che interessano il mondo dal trasporto, della logistica e dell’appalto di servizi di trasporto in genere.
Dal 9 dicembre 2013 è stato iscritto nell’Albo Pubblico degli Avvocati dell’Unione Europea UE e dell’Associazione europea di libero scambio AELS, presso la Camera per l’Avvocatura ed il Notariato del Canton Ticino (Svizzera), con studio in Chiasso, via Fravre 3.
Nel 2013 è stato inscritto nell’elenco dei Consulenti Legali dell’Automobile Club Italia. elenco consulenti LEGALI ACI
Dal 18 luglio 2014 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati Patrocinatori presso la Suprema Corte di Cassazione.
Dal 2015 è Presidente dell’International Propeller Club Port of Turin, Propeller Torino associazione della logistica e dei trasporti, che da oltre trenta anni, insieme a più di venti altre affiliazioni in Italia, opera per contribuire alla crescita professionale e organizzativa del settore ed allo sviluppo delle relazioni e del commercio internazionale. Propeller Internazionale
Dal 13 maggio 2016 è iscritto all’Albo degli Avvocati Prestatori di Servizi presso la Camera per l’Avvocatura ed il Notariato del Canton Ticino (Svizzera), con studio in Lugano, via Balestra 9.
Dal luglio 2017 è Mediatore Accreditato presso il Ministero della Giustizia in materia di Conciliazione ai sensi del D. Lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010, con Organismo di Mediazione nella circoscrizione del Tribunale di Ivrea, con sede in Settimo Torinese (TO).
In data 16 febbraio 2024, con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, è stato nominato membro del Comitato di Sorveglianza del Gruppo Pansac in amministrazione straordinaria, in qualità di esperto esterno. Decreto Ministeriale di nomina
In data 13 settembre 2024, con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, è stato nominato Presidente del Comitato di Sorveglianza dell’Algat Spa in amministrazione straordinaria. Decreto Ministeriale di nomina
L’Avvocato Marco Porcari nel corso della sua professione legale ed attività accademica ha pubblicato:
1) Alienazione del bene oggetto dell’institutio ex re certa, in Giur.it., 1993, I, 2, 297 ss.
2) Può l’esecutore testamentario ricevere i poteri di cambiare la volontà del de cuius ?, in Corr. Giur., 1993, 969 ss.
3) Istituzione di erede condizionata al conseguimento della laurea in medicina, in Corr. Giur., 1993, 1211 ss.
4) In tema di azione di riduzione, in Corr. Giur., 1994, 324 ss.
5) Obbligo di informazione: monito della Cassazione ad avvocati e notai, in Corr. Giur., 1994, 1273 ss.
6) Notaio: garante della legalità o mero certificatore ?, in Giur. it., 1995, I, 1, 1752 ss
7) Lineamenti di tutela del copyright, G. Giappichelli, Torino, 2010;
8) Quando il “Trasporto merci per conto terzi” sconfina nella “logistica integrata” ?, in Italia Mondo, aprile 2013;
9) Un occasione perduta per “favorire” il vettore terrestre su gomma in materia di tutela del credito dell’imprenditore commerciale, in Italia Mondo, ottobre 2013;
10) Devoluzione di immobile si trascrive a favore del trust e non del trustee, su Altalex, maggio 2014.
11) Legittima la trascrizione del trust autodichiarato, su Altalex, luglio 2014;
12) Trascrizione del trust autodichiarato: il passo indietro della corte triestina, su Altalex, novembre 2014;
13) Il trust; un duttile strumento di tutela patrimoniale ormai entrato a pieno titolo nel nostro ordinamento giuridico, in Italia Mondo, novembre 2014;
14) Rimetti a noi i nostri debiti … e non ci indurre in tentazione …, in Italia Mondo, luglio 2016;
15) Unioni di fatto, l’esercizio dell’attività d’impresa e lavorativa in genere, in ItaliaMondo, aprile 2017;
16) Dal Monte Taigeto alla legge sul “dopo di noi”, in ItaliaMondo, gennaio 2018;
17) Costi indicativi di riferimento dell’Autotrasporto, in Logistica&Trasporti, febbraio 2021.
LINK UTILI